28 Ottobre 2020

Colgate

Colgate Palmolive Company è una multinazionale statunitense che si occupa della produzione e della distribuzione di prodotti per la cura del corpo ( saponi, doccia schiuma, shampoo, dodoranti, schiume da barba ), per la pulizia della casa ( detergenti liquidi, ammorbidenti, detersivi ) e per l'igiene orale ( dentrifici, colluttori, spazzolini ).

Appartiene al marchio Colgate il marchio Sanex ( detergenza per il corpo ), il marchio HILL'S ( prodotti veterinari ) e il marchio FILORGA ( crema viso ).

Lo stabilimento, situato ad Anzio in provincia di Roma, è stato costruitonel 1957 sull'onda dei finanziamenti stanziati dal piano Marshall.

Nel corso degli anni ha subito varie ristrutturazioni edelocalizzazioni ( Oral Care, saponi in Barra ) ma nel tempo grazie ad una gestione accurata dei costi e di molti strumenti di flessibilità concessi ai lavoratori, è divenuto il centro di eccellenza europeo per le linee body carfe e personal care.

All'interno dello stabiliemnto, oltre al perosnale Colgate in forza, ruota un indotto molto importante: troviamo ditte in appalto che si occupano di impiantistica meccanica, elettrica, fornitura di materiale plastico ( flaconi e capsule ), servizi ( mensa e pulizie ), trasporto e facchinaggio, personale in somministrazione.

Proprio per la presenza di tutte queste importanti realtà, Colgate Palmolive rappresenta uno spaccato ideale per la ricerca che la CGIL si appresta a fare.

Realizzazione siti web www.sitoper.it