Art.177 Concessioni reti di distribuzione: allarme dei Sindacati e delle Associazioni

19-05-2022 13:27 -


In barba alle decisioni della Corte, il Parlamento continua a riproporre di fatto lo stesso obbligo che evidentemente alimenta gli appetiti di una parte del sistema imprenditoriale, ma mette in seria difficoltà il sistema di imprese che gestisce servizi fondamentali: si tratta infatti di un intervento che frammenta il sistema, compromette la continuità degli investimenti e la garanzia di efficienza, di efficacia e qualità nell'erogazione dei servizi, ma soprattutto mette a rischio sia i livelli occupazionali attuali che le attuali condizioni di lavoro.

Facciamo appello a tutte le forze politiche affinché si faccia un passo indietro sull'articolo in questione abrogando il vincolo dell'obbligo all'esternalizzazione nei servizi di interesse economico generale, nell'ambito dei principi sui quali dovranno basarsi i decreti attuativi.

Il segretario nazionale della Filctem Cgil, Ilvo Sorrentino:"A rischio il servizio di distribuzione elettrica e gas in un momento delicato per il paese sul tema energetico. Neanche la Corte Costituzionale ferma interessi di una parte. I servizi essenziali e la buona #occupazione deve venire prima di tutto!"