SERVIZI OSPEDALIERI: regolamentato il diritto allo sciopero
09-11-2021 11:01 - Le nostre news
Dopo un lungo periodo caratterizzato da forti tensioni tra le OO.SS e la direzione aziendale, sfociato nella rottura delle trattative, la proclamazione di 8 ore di sciopero e l’avvio di un ricorso per condotta antisindacale lo scorso 28 ottobre è stato firmato un accordo tra le parti con l’obiettivo di ripristinare un percorso di relazioni industriali virtuoso, improntate sul dialogo e la massima trasparenza. Con l’occasione è stato firmato un codice di regolamentazione per l’esercizio del diritto di sciopero per i lavoratori della Servizi Ospedalieri.
Si tratta di un’importante passo per colmare un’enorme lacuna che caratterizza il settore da troppo tempo, in un contesto dove a causa della mancanza di un regolamento di settore troppo spesso le aziende hanno agito con atti unilaterali di precettazione, violando la normativa in materia e di fatto negando un diritto garantito dalla nostra costituzione.
Se è stato raggiunto questo primo importante risultato è soprattutto grazie a i lavoratori della Servizi Ospedalieri, le RSU per l’importante contributo dato durate questo periodo di forti tensioni, a partire dalla consistente adesione agli scioperi della scorsa estate
[]
[]
[]
[]