20 Maggio 2024
person
Area Riservata Iscritti FILCTEM
visibility
percorso: Home
Nasce il sostegno attivo antiviolenza della Filctem CGIL di Roma e del Lazio


La Filctem regionale Roma Lazio, insieme alla cooperativa BE FREE che si occupa di violenza, tratta e discriminazioni, ha formato delle delegate per più di venti aziende, al fine di diventare punti di accoglienza, ascolto e assistenza nei luoghi di lavoro per coloro che subiscono atti di violenza in qualsiasi ambito della loro vita. Il progetto "DILLO A NOI" nasce dalla volontà di offrire un ascolto attento e un sostegno concreto a coloro che ne hanno bisogno.

La violenza contro le donne, intesa come qualsiasi atto di violenza verso le donne, che si eserciti su di loro per mero fatto di esserlo, e che abbia o possa avere come risultato un danno o una sofferenza fisica, sessuale o psicologica, incuse le minacce di tali atti, è un fenomeno cosi radicato e presente nella nostra società che a volte facciamo fatica a identificarla, sia che si produca nella vita pubblica, in quella lavorative o nella sfera privata.

Negli ultimi anni, grazie alla lotta e spinta dei movimenti delle donne, si sono realizzati importanti avanzamenti in campo legislativo in materia di contrasto alla violenza sulle donne. Sebbene siano strumenti imprescindibili per l’eradicazione del fenomeno, da soli non bastano. È necessario il coinvolgimento di tutti, a partire dal proprio ambito di attuazione. Non è un compito facile, ma è imprescindibile, e alla Filctem Cgil di Roma e del lazio abbiamo deciso di scommettere esplicitamente su questo fronte.

Per questo ci siamo proposti di essere nei posti di lavoro come punto di emersione, ascolto e aiuto attraverso le nostre delegate sindacali. La vicinanza emotiva e l'empatia sono fattori cruciali per fornire supporto e incoraggiamento a chi è vittima di violenza. Solo così possiamo creare una comunità in cui le vittime si sentano sicure, ascoltate e supportate nel loro percorso di fuoriuscita dalla violenza.

Realizzazione siti web www.sitoper.it